Come organizzare la giornata per essere produttivi

Ti sei mai chiesto come organizzare la giornata per essere più produttivo? Qualsiasi sia il settore in cui tu decida di operare e prosperare con il tuo business, hai bisogno di creare delle routine produttive che riducano le sensazioni di stress e ti permettano allo stesso tempo di raggiungere ottimi risultati.

Quante volte hai desiderato avere delle giornate di 48 ore? Ti trovi sempre oppresso dalle varie tempistiche e non sai come gestirle? Se ti ritrovi in queste situazioni probabilmente dovresti cambiare il tuo mindset e anche il tuo atteggiamento che adotti ogni giorno.

Non ci sono scusanti, per raggiungere un obiettivo devi metterti in condizione di poter sprigionare la tua produttività. Come fanno gli imprenditori di successo ad ottenere degli ottimi risultati nel loro business e allo stesso tempo a godersi la vita e a dedicare tempo ai loro affetti più cari?

Utilizzano diverse strategie per organizzare la giornata, se vuoi saperne di più continua a leggere.

Perché il tempo è così importante?

Il tempo è probabilmente la risorsa più importante per l’uomo. Questa infatti non si può comprare, i soldi invece puoi perderli oppure ottenerli ma con il tempo non è lo stesso. Ogni volta che perderai tempo non potrai recuperarlo.

“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.” –
Michael Althsuler

Le cose stanno proprio così, anche se non potrai mai recuperare il tempo perso, hai la possibilità di gestirlo al meglio, questo dipende solo ed esclusivamente da te.

Ogni giorno hai a disposizione 24 ore, come puoi farle fruttare al meglio? Questa è la domanda che si pongono molti. La verità è che se non sarai in grado di organizza la giornata non otterrai mai alcun risultato soddisfacente, è tua responsabilità prendere la situazione in mano.

Svolgi le attività più importanti la mattina

Molto spesso abbiamo delle giornate molto incasinate, non abbiamo neanche il tempo di respirare, anche se delle attività che facciamo sono davvero poche quelle importanti. La prima cosa che dovresti fare è eliminare tutte quelle attività superflue che ti fanno inutilmente perdere tempo.

Dopo aver fatto questo dovrai dedicare almeno due 2 ore ogni mattina a tutte le tue attività più importanti. Identifica quelle che per te sono cruciali e svolgile di prima mattina, per almeno 2 ore. Se ad esempio il tuo obiettivo è quello di lanciare un video corso online o aprire un e-commerce ma non trovi mai il tempo per farlo, svegliati 2 ore prima la mattina e dedica il tuo tempo a questa attività.

Inizialmente sarà sicuramente molto faticoso però ti posso assicurare che se deciderai di organizzare la giornata meglio potrai notare dei risultati incredibili anche in pochi mesi. Potrai realizzare qualcosa che avresti sempre desiderato di fare ma che per un motivo o per l’altro non hai mai fatto.

Non procrastinare le tue attività

Molte volte riandiamo tutte le attività che dovremmo svolgere durante la nostra giornata, come se nel futuro potessimo diventare dei super-eroi e riuscissimo a recuperare tutto il tempo perso.

Beh, la verità è che fin quando accumulerai lavori e attività da dover svolgere, non riuscirai mai a recuperare il tutto in poco tempo, ma anzi sarai sempre più stressato e demotivato perché ti sentirai schiacciato dai tuoi impegni. Diventa quindi molto importante in quest’ottica cercare di fare tutte quelle attività che per noi sono importanti. Non le rimandare a domani, ma inizia ad agire fin da subito.

Ogni minuto che perdi non fai altro che rimandare i momenti di gioia che potresti avere nel corso del tempo. Procrastinando non fai altro che aumentare e prolungare la tua insoddisfazione.

Non pensare quindi al tuo futuro e neanche al tuo passato, per organizzare la giornata al meglio focalizzati sul tuo presente. Quando si vogliono ottenere dei risultati il “domani” o il “ieri” non esistono, conta solo l'”oggi”.

Riposa e non affaticarti più del dovuto

Molti credono che per essere più produttivi sia necessario anche lavorare più del dovuto, si ritrovano quindi a fare degli straordinari, a dormire poche ore ogni notte e a sentirsi sempre più stanchi e demotivati.

Tutto questo è concettualmente sbagliato, se non ti riposerai a sufficienza infatti non riuscirai neanche a raggiungere i tuoi picchi di produttività durante la giornata. Immagina di lavorare tutto il giorno al 20% per 10 ore rispetto a lavorare 6 ore all’80%, in quest’ultimo caso nonostante tu abbia lavorato molte meno ore otterresti molti più risultati. Dovresti sviluppare un’etica del lavoro molto ferrea, eliminare qualsiasi distrazione e focalizzarti su quel che fai.

Utilizza un’agenda per organizzare la giornata

Tutte le persone di successo portano sempre con sé un’agenda oppure un taccuino in cui scrivono tutte le informazioni che non dovrebbero dimenticare durante la giornata o in quelle successive. Spesso consideriamo il nostro cervello un magazzino, come se ci potessimo ricordare qualsiasi cosa senza alcun problema.

La verità è che durante le nostre giornate facciamo molte cose e il rischio che ci sfugga qualcosa è davvero molto alto. A volte scrivere solo poche parole e consultare la propria agenza potrebbe essere un’ottima soluzione a questa problematica. In questo modo potrai organizzare anche molto meglio la tua giornata senza dimenticare delle attività importanti.

Impara a gestire le tue energie

Il tuo corpo è come una macchina, più ti prendi cura di esso, sia fisicamente che mentalmente, più sarà facile ottenere risultati eccellenti. Dovresti quindi considerare ogni aspetto, come ad esempio il cibo e il riposo. Del riposo ne abbiamo già parlato precedentemente, per quanto riguarda il cibo dovresti cercare di avere un’alimentazione sana.

Con un’alimentazione sana ti renderai conto di avere molta più energia e quindi sarai anche di conseguenza più produttivo.

Ora tocca a te dare una vera svolta alla tua vita!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy