Come raggiungere un obiettivo e diventare una persona diversa

Ci siamo tutti chiesti, almeno una volta nella vita, come raggiungere un obiettivo.

Molto spesso vedo attorno a me persone che sembra che navighino nel buio, sono insoddisfatte della loro vita però allo stesso tempo non fanno nulla per cambiarla.

Sai perché questo accade?

Generalmente le persone non conoscono i loro obiettivi… sì, so che sembra un paradosso però è proprio così. Proprio per queste ragioni andremo a vedere come prefissarsi e come raggiungere un obiettivo.

Quali caratteristiche deve avere un obiettivo?

Questo è un punto davvero cruciale da considerare. Molti si chiedono come raggiungere un obiettivo ma non come settarlo al meglio.

Scommetto che se tu provassi a chiedere ad una persona di parlarti di un suo obiettivo ti risponderebbe in uno di questi modi:

“vorrei diventare ricco…”, “vorrei divertirmi sempre”, “vorrei essere felice” e così via.

Non c’è nulla di male in tutto questo, ma noti qualcosa in comune? Questi obiettivi sono molto generali, “vorrei diventare ricco” cosa significa? Quanto denaro dovresti guadagnare per auto-considerarti “ricco”? Come lo vorresti guadagnare.

Quindi come potrai ben immaginare, la prima caratteristica che dovrebbe avere un obiettivo è la Specificità.

La specificità

Quando vuoi raggiungerne uno infatti è fondamentale sapere con precisione quale strada dovrai percorrere per ottenere i risultati che desideri realmente.

Un esempio di obiettivo potrebbe essere: “vorrei guadagnare 1 milione di euro entro 1 anno attraverso la vendita del mio videocorso sul trading”.

Noti la differenza? In questo caso sai con precisione cosa dovrai fare per raggiungere un determinato risultato. La tua parte conscia quindi sarà perfettamente allineata con il tuo subconscio, poiché sia razionalmente che istintivamente saprai con certezza quel che dovrai fare.

La positività

Un obiettivo deve essere pensato in termini positivi. Il tuo subconscio non è in grado di visionare le affermazioni negative perché visualizza immagini. Se ti dicessi: “non pensare ad una Ferrari”, scommetto che la prima cosa che ti è venuta in mente è proprio una Ferrari!

Quindi se delineerai un obiettivo in termini negativi, come ad esempio: “non voglio diventare povero”, prova a pensare a quale immagine si verrà a creare nella tua mente? Proprio quella di una persona povera. Il tuo inconscio quindi ti guiderà a raggiungere quell’immagine.

Ecco perché è fondamentale pensare in termini positivi.

Il termine temporale

Altro aspetto è l’arco temporale. Un obiettivo senza tempistiche ben delineate non è strutturato correttamente. Senza alcuna tempistica non ti metterai mai d’impegno per raggiungerlo ma continuerai a procrastinare e a prendertela con calma.

Come raggiungere un obiettivo e agire in modo diverso?

Ci sono degli aspetti che contraddistinguono le persone che raggiungono il successo da quelle che rimangono ancorate alle loro problematiche.

La paura del fallimento

Una delle problematiche della società moderna è la paura del Fallimento. Anche io durante la mia vita, nonostante abbia poi raggiunto ottimi risultati, ho fallito. Le persone hanno così paura del fallimento che limitano le loro azioni per non rischiare di andare incontro a risultati spiacevoli.

La sensazione quando fallisce un progetto o qualcosa per cui abbiamo investito molto tempo e a volte anche passione è sempre qualcosa che ci fa male. Dovresti però cambiare la tua visione e capire che quel fallimento può essere forse la più grande occasione per te per imparare.

Se non fossi fallito credo che non sarei mai diventato quello che sono ora.

Chi non fallisce nella vita è chi non ci ha mai provato.

Credi che Steve Jobs abbia raggiunto fin dal primo momento un grande successo?

La conosci la storia di Walt Disney? Addirittura i registi di quegli anni credevano che i suoi disegni e i suoi cartoni non avrebbero mai avuto un riscontro positivo dal pubblico. Nonostante fosse stato rifiutato così tante volte ha imparato dai suoi errori e non ha mai mollato i suoi progetti. Sappiamo tutti come è andata a finire…

Impara dalle persone che hanno raggiunto dei risultati

Sembra incredibile ma nella maggior parte dei casi ci complichiamo la vita semplicemente perché vogliamo comportarci in modo alternativo oppure perché non crediamo nei risultati altrui. Quando ci comportiamo in questo modo otteniamo, quasi sempre, dei risultati scarsi.

La soluzione ce l’abbiamo molto spesso davanti ai nostri occhi ma non riusciamo a coglierla. Dovremmo imparare dalle persone che hanno raggiunto successo. Se ad esempio vorrai raggiungere 1 milione di euro lavorando online impara da chi già ha ottenuto quel risultato.

Quando vai in palestra ti affidi ad un personal trainer che ti guida nell’allenamento. Perché ti fidi di lui? Semplicemente perché ha ottenuto un determinato risultato e ti permette di conseguire i tuoi obiettivi.

In alcuni casi potresti non avere un contatto diretto con la persona che ha raggiunto dei risultati nell’area verso cui provi dell’interesse. Per fortuna esiste uno strumento che potrai utilizzare ogni volta cui ne avverti il bisogno: i libri.

Leggere libri ti permette di imparare costantemente nuove nozioni e di apprendere dai migliori in ogni ambito ad un costo irrisorio. Potresti anche vedere dei video-corsi che ultimamente sono molto in voga.

Agisci

Come raggiungere un obiettivo senza compiere alcuna azione? E’ assolutamente impossibile. Proprio per questa ragione dovresti iniziare ad agire. Il percorso non sarà sempre in discesa, probabilmente incontrerai anche degli ostacoli ma hai tutte le carte in regola per superarli, dipende tutto dal tuo mindset che dovresti cambiare. Smettila quindi di vedere il bicchiere mezzo vuoto, di piangerti addosso, cerca di prendere in mano una volta per tutte la tua vita e darle una svolta.

Quando sono fallito potevo decidere se mollare tutto e accontentarmi per tutta la vita oppure provare a fare qualcosa di nuovo che forse mi avrebbe portato maggiori risultati. Se non avessi agito probabilmente sarei rimasto distrutto da quell’evento, invece agendo le cose sono cambiate. Cerca di migliorare qualsiasi cosa che è sotto il tuo controllo e non ti far condizionare da tutto ciò che non lo è.

Alla teoria deve essere associata la pratica. Non esiste e probabilmente non esisterà mai una sola persona al mondo che potrà raggiungere qualsiasi obiettivo senza muovere un dito. Ricordati quindi che il tuo successo dipende solo ed esclusivamente dalle tue scelte.

“Cos’è il successo?
Lasciare il mondo un po’ meglio di come lo si è trovato.” – Ralph Waldo Emerson

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy