Svegliarsi presto la mattina: perché farlo
L’insieme mattutino delle abitudini necessarie è diverso per ogni persona, ma è noto che le persone di successo condividono diversi passaggi nelle loro routine giornaliere. Ecco alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a iniziare la giornata in modo tale da garantire il successo dell’intera settimana lavorativa.
Svegliati prima degli altri
Si dice “il mattino ha l’oro in bocca“, se ci pensi questo non è del tutto sbagliato. Le persone che raggiungono grandi risultati hanno deciso di svegliarsi presto la mattina perché in questo modo possono dedicare del tempo a diverse attività senza essere disturbati da altre persone. Nelle prime ore del mattino infatti mentre le altre persone dormono hai il tempo di pianificare la tua giornata e chiarire tutte le tue idee su come andrai ad affrontare qualsiasi eventuale problematica. Puoi anche rilassarti e meditare, senza pensare ad altro e focalizzarti quindi sul tuo presente. Insomma, svegliarsi solo qualche ora prima può dare davvero grandi benefici.
Questo non significa però che dovrai dormire di meno, ma le tue ore di sonno dovranno essere sempre almeno 7 ogni notte. Quindi dovrai riposare prima per svegliarti prima ed essere più lucido nelle prime ore del mattino.
Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua
Il tuo corpo usa l’acqua durante il sonno, e quindi è al mattino che il corpo sente la sua mancanza. Bevi un grande bicchiere d’acqua prima di fare qualsiasi altra cosa. Alcuni seguono i consigli dei medici che suggeriscono di aggiungere il limone all’acqua, questo aiuta a disintossicare l’organismo. Altri invece aggiungono il sale, poiché l’acqua salata viene reintegrata con elettroliti e migliora il metabolismo energetico.
Puoi seguire l’esempio di questi o usare acqua naturale, in tutti i casi è importante implementare questa abitudine.
Fai una doccia fredda
L’acqua fredda è ottima per risvegliare il corpo e niente ti farà risvegliare più velocemente di una doccia fredda veloce. Non solo ti risveglia immediatamente ma devi sapere che l’acqua fredda è molto più salutare e migliore per la pelle dell’acqua calda. Una doccia fredda darà alla tua pelle un aspetto radioso e allevierà anche piccoli rossori o arrossamenti, così comuni dopo aver fatto una doccia calda.
Mangia proteine
Molti di noi iniziano la giornata con cereali e latte per la colazione, pane tostato o frutta, ma sono le proteine che aiutano a dare energia al nostro corpo e ci mantengono sazi fino all’ora di pranzo. Ad esempio, la colazione con uova e avocado sarà un buon carburante per il corpo. Puoi anche aggiungere semi di chia allo yogurt (o latte di cocco se sei vegetariano), immergere la frutta in un burro di noci ricco di proteine o gettare delle mandorle nella farina d’avena.
Svegliarsi presto la mattina: fai esercizio per 10 minuti al mattino
Una breve passeggiata nella zona da solo o con il tuo cane, una veloce sessione di yoga o una corsetta ti aiuterà ad ottenere la scarica di adrenalina e far circolare il sangue più velocemente. Ciò attiverà una serie di risposte biologiche che convinceranno il tuo corpo che può rimanere attivo più a lungo. Inoltre, brucerai meno calorie e inizierai la giornata in modo sano ed energico. Altro aspetto da non sottovalutare è che con un po’ di attività durante le prime ore del mattino puoi liberare nel tuo corpo il cosiddetto ormone della felicità, la serotonina, che sprigiona delle sensazioni positive e rilassa il tuo corpo.
Pianifica la tua giornata
Conclusioni
Sono molti gli imprenditori di successo che hanno deciso di svegliarsi presto la mattina. Alcuni di questi sono ad esempio Bill Gates e Richard Branson che ogni giorno si svegliano alle 5 di mattina e organizzano le loro giornate. I due come probabilmente sai hanno ottenuto dei risultati incredibili durante la loro vita, questa non è di certo una casualità, infatti hanno avuto modo di sviluppare le loro idee e trasformarle in realtà. Anche l’italiano Sergio Marchionne che ha rivoluzionato la FIAT ha dichiarato che ogni mattina si svegliava alle 3:30.
Ci sono molte persone che hanno idee geniali ma non riescono a metterle a frutto perché sono poco organizzate e credono di non avere il tempo necessario per fare tutto ciò che desiderano.
La realtà è che implementando nella tua quotidianità delle sane abitudini produttive, puoi raggiungere davvero grandi risultati. Non ci sono scuse, devi solo darti da fare!