La legge di Pareto 80 20: concentrati su ciò che conta

Se vuoi gestire al meglio il tuo tempo ma anche ogni momento della tua vita non puoi non prendere in considerazione la legge di Pareto 80 20. Apprendere questo concetto ti può consentire di focalizzarti solo sulle attività che hanno un grande impatto nella tua vita.

Secondo questo principio il 20% delle attività che fai durante il giorno ti dà l’80% dei risultati. Questo può essere molto stimolante se vedi il bicchiere mezzo pieno, però se ci pensa questo significa anche che l’80% delle cose che fai ha un impatto bassissimo sulla tua vita. Dovresti quindi analizzare tutte quelle attività superflue che ti rubano tempo, energie e aumentano il tuo stress e cercare di eliminarle. Queste infatti non ti portano da nessuna parte.

Cos’è la legge di Pareto 80 20?

La legge di Pareto 80/20 conosciuta anche come principio di Pareto è stata creata proprio da Vilfredo Pareto, economista italiano, nel 1895. Lui si accorse che il 20% della popolazione deteneva l’80% della ricchezza. In seguito con i suoi studi si accorse che quella non era una casualità, ma anzi in ogni ambito questa regola era valida.

Puoi sfruttare questo principio per imparare a dare priorità ai tuoi compiti e alle tue attività, questo ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente e di organizzare le tue giornate al meglio. Sarai in grado di focalizzare la tua attenzione su quel 20% di attività che fa realmente la differenza.

Questo significa che se dovrai fare 10 attività durante il giorno, probabilmente 8 di queste non avranno un impatto elevato nella tua vita mentre le altre 2 restanti sì. Il vero problema è che se inizi a procrastinare il 10-20% delle tue attività giornaliere rischieresti di levare tempo a quelle che per te sono davvero importanti.

Applicazione della legge di Pareto 80 20

Vediamo adesso come applicare la legge di Pareto nella vita di tutti i giorni. Prendi un foglio e scrivi su di esso 10 obiettivi che vorresti raggiungere.

Dopo aver fatto questo cerca di dare un ordine di priorità ai tuoi obiettivi. Ti accorgerai che il 20% di questi saranno molto più importanti per te rispetto a tutti gli altri.

Dopo che avrai notato quali sono gli obiettivi che hanno più rilevanza dovresti iniziare a lavorare intensamente su di essi con precedenza su tutti gli altri. Solo in questo modo potrai gestire al meglio il tuo tempo e avere l’80% dei risultati.

Focalizzati solo su ciò che conta

Scommetto che capita spesso che sei sommerso di attività da fare, ti stanchi molto durante il giorno però in fin dei conti ti rendi conto di non aver raggiunto grandi risultati nel corso del tempo. Questo sai perché accade?

Di certo non perché non sei in grado di fare la differenza ma semplicemente perché ti stai focalizzando su attività di scarso valore. Questo è dovuto al fatto che siamo spesso impegnati a svolgere attività che non ci soddisfano, che non riteniamo importanti ma che crediamo sia necessario svolgere e procrastiniamo quelle che per noi lo sarebbero davvero.

In realtà se facessi davvero tutto ciò che ti conduce verso il 20% rilevante dei tuoi obiettivi riceveresti in cambio delle ricompense enormi in termini emotivi e forse anche imprenditoriali.

Ti sfido a domandarti per ogni attività che svolgi durante il giorno se questa rientra nel famoso 20% oppure nell’80%. Se queste rientrano nell’80% significa che non stai gestendo al meglio il tuo tempo e quindi la tua vita. Di questo però non ti dovresti preoccupare particolarmente perché hai sempre tutto il tempo per rimediare.

Fin dall’inizio della tua giornata è molto importante che la inizi con attività di elevato valore. Se ti focalizzi da quando ti svegli su attività di scarso valore svilupperai delle abitudini sbagliate che nel corso del tempo ti porteranno dei risultati molto scarsi. Le persone di successo quindi non hanno di certo super poteri però hanno la capacità di focalizzarsi su quel 20%.

Sogna in grande con la legge di Pareto 80 20

Questo è sicuramente un aspetto fondamentale, fino a quando non sarai in grado di sognare in grande non otterrai alcun obiettivo. Qualsiasi sia il tuo business, che sia il dropshipping, la formazione online, il copywriting o qualsiasi altra cosa devi sempre sognare in grande.

Non ti costa niente farlo però d’altro canto porsi ambizioni alte ti mette in condizione di fare sempre di meglio per raggiungerle, insomma non ti accontenterai mai di raggiungere dei risultati nella media o mediocri.

“Sognate! I sogni plasmano il mondo. I sogni ricreano il mondo, ogni notte.” – Neil Gaiman

Quando penserai in grande per raggiungere i tuoi obiettivi sarai automaticamente portato ad investire il tuo tempo nel 20% delle tue attività che producono risultati. Questo accade perché non ti potrai accontentare della sufficienza ma vorrai sempre puntare al massimo.

La legge di Pareto 80 20 nel Business

Devi sapere che questo principio è applicabile anche in ogni attività economica. Puoi notare che il 20% dei tuoi clienti contribuisce all’80% dei tuoi profitti. Molte volte però ad ogni cliente dedichiamo le stesse attenzioni, sia che egli si trovi nell’80% che nel 20%. Questo per noi è controproducente perché non facciamo altro che levar tempo a tutte quelle attività di alto valore.

Dovresti quindi identificare il profilo e le caratteristiche del tuo cliente ideale che rientra nel 20% e cercarne altri simili piuttosto che accettare di collaborare con l’altro 80% che ti serve a ben poco.

Anche in un e-commerce potrebbe essere molto importante applicare questa regola. Probabilmente ti accorgerai che l’80% dei guadagni del tuo e-commerce derivano dal 20% dei prodotti, quindi cerca di esaltare quelli e pubblicizzarli, focalizza i tuoi investimenti su quelli per ottenere maggiori guadagni.

Non ti resta che applicarla in ogni ambito della tua vita!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy