Hai aperto un e-commerce in cui hai deciso di vendere i prodotti attraverso il dropshipping? Questo potrebbe rivelarsi per te un business molto remunerativo tuttavia non è tutto oro quel che luccica…
Spesso e volentieri in questo settore ci sono persone che si lanciano senza nessuna conoscenza, provano a trovare il prodotto vincente ma si muovono allo stesso tempo casualmente. Quando non si conosce nel dettaglio ogni aspetto del dropshipping si potrebbe andare incontro a degli imprevisti che potrebbero pregiudicare la profittabilità del business.
Per queste ragioni dovresti sempre rivolgerti e ascoltare gli esperti come me che hanno già ottenuto dei risultati concreti e dimostrabili attraverso il Dropshipping in Private Label.
Il dropshipping con Alibaba potrebbe essere la scelta che fa proprio al caso tuo.
Cos’è Alibaba?
Quando si parla di Alibaba si fa riferimento ad un e-commerce cinese di prodotti all’ingrosso. Su questo sito puoi trovare davvero qualsiasi tipologia di articoli e ti riserva anche la possibilità di comunicare con i fornitori e prendere degli accordi commerciali molto interessanti.
Potrai quindi acquistare uno stock di prodotti ad un prezzo molto inferiore rispetto alla media di mercato e rivenderlo ad un prezzo superiore. Hai la possibilità anche di far aggiungere un tuo marchio sul tuo prodotto accordandoti con il fornitore. Questo ti consente di avere un tuo brand e di essere riconosciuto dai tuoi potenziali clienti.
Proprio per queste ragioni il Dropshipping con Alibaba è una scelta molto frequente fra chi vende online.
Non dovrai registrarti per consultare tutti i prodotti presenti tuttavia nel momento dell’acquisto oppure se dovessi decidere di comunicare con il fornitore dovresti farlo.
Prima di utilizzare Alibaba però dovresti considerare diversi aspetti che vedremo in questo articolo.
Come acquistare su Alibaba
Il primo step che dovrai fare per acquistare dal colosso online cinese è quello di iscriverti, quindi inserire i dati personali e quelli del tuo account. L’iscrizione è gratuita. Una volta fatto questo potrai navigare sul sito e compiere acquisti.
Puoi ricercare direttamente il prodotto che desideri semplicemente digitando il suo nome nel motore di ricerca. Ti appariranno tantissimi risultati ma non avrai alcuna informazione relativa ai fornitori. Questi sono fondamentali nel Dropshipping con Alibaba, i tuoi accordi possono decretare il successo del tuo business.
Proprio per queste ragioni Alibaba ti permette di ricercare direttamente i fornitori con la funzione denominata: “Supplier Search“. Quindi in questo modo non solo acquisirai informazioni sul prodotto ma anche del fornitore. Il sito inoltre mette a disposizione dell’utente la funzione “matching products” attraverso la quale è possibile visualizzare tutti i prodotti che sono simili a quello ricercato.
Questa è una funzione molto interessante perché ti permette di valutare i tuoi fornitori, potrai facilmente capire in questo modo quali sono specializzati nella produzione di un prodotto e quali non lo sono.
Ti affideresti ad un grossista che vende tantissimi prodotti simili a quello che desideri oppure a uno che ne vende pochi?
Infine puoi essere tu a fare una richiesta. In questo caso i ruoli si invertono, dovrai descrivere ciò che cerchi, quanto vuoi pagare, le modalità di spedizione e pagamento. In base a questo i venditori che saranno interessati alla richiesta si candideranno per questo lavoro. Non sempre però le offerte dei venditori sono così inerenti alle richieste.
A cosa devi stare attento con il Dropshipping con Alibaba?
Per qualsiasi tipologia di comportamento scorretto dei venditori Alibaba si dice estraneo ai fatti. Questo non è un dettaglio che puoi sottovalutare poiché sulla piattaforma i venditori sono moltissimi e rischieresti di cadere anche in una truffa.
Per queste ragioni prima di procedere con l’acquisto dovresti sempre contattare il fornitore e chiedergli informazioni in merito al prodotto o servizio che offre. Non sempre però rispondono i fornitori, anche se agiscono correttamente, questo aspetto può diventare una vera problematica.
Solo chi ha raggiunto dei risultati sul campo come me può darti le giuste indicazioni in merito.
Spesso i fornitori non rispondono alle richieste perché ne ricevono migliaia al giorno e inoltre spesso e volentieri sono molto generiche e fanno perdere solo tempo. Ecco perché alcuni fornitori hanno deciso di mettere da parte questo aspetto.
Dropshipping su Alibaba: Come valutare i fornitori su Alibaba?
Dopo che hai effettuato la tua ricerca prodotto, contattato il fornitore e aver richiesto un preventivo, non dovrai far altro che ordinare i campioni di cui hai bisogno. Prima di vendere un prodotto infatti dovresti valutarne le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Devi accertarti che il prodotto che hai acquistato in stock rispetti le informazioni indicate o meno, prima di procedere con il Dropshipping con Alibaba.
Nella maggior parte dei casi anche questi campioni richiesti devono essere pagati e a questa spesa si somma anche quella di spedizione.
Alibaba anche se non si assume alcuna responsabilità nella scelta del fornitore e sulla sua eventuale mancata azione, cerca di indirizzare la scelta del suoi clienti per difenderli da truffe. Infatti tutti i fornitori professionali che agiscono ormai da anni hanno una medaglia d’oro accanto il loro nome.
Le performance di questi fornitori sono elevate e costanti nel tempo e inoltre per rientrare in questa piccola cerchia devono anche versare un importo pari a 8.000 al mese.
Alibaba d’altro canto si impegna ad effettuare controlli periodici su tutte le attività che posseggono questa medaglia. L’e-commerce cinese si accerterà se l’azienda del fornitore è registrata regolarmente o meno. Questo significa che non avrai mai la piena certezza di star acquistando un prodotto e di riceverlo poiché non è detto che l’azienda decida di spedirli.
Altro aspetto che dovresti considerare inoltre sono le dogane che potrebbero fermare i tuoi prodotti. Di questo te ne parlerò in un altro articolo.