Libri di Successo: i 7 libri che mi hanno cambiato la vita

Libri di Successo: i 7 libri che mi hanno cambiato la vita

Esistono dei libri di successo in grado di cambiare per sempre la vita di ogni uomo. In fin dei conti, se ci pensi, leggere un libro significa apprendere l’insegnamento di una persona che ha raggiunto grandi risultati che vuole raccontarti il suo punto di vista e le sue esperienze. Sei libero di cogliere sia gli aspetti positivi che quelli negativi in un libro ma è indubbio che questi siano fondamentali nella crescita personale.

Pensaci, se non puoi parlare direttamente con una persona di successo puoi apprendere tutto ciò che ha da insegnarti attraverso un suo libro. Potrai diventare un grande marketer, venditore, investitore, esperto di crescita personale e qualsiasi persona desideri, leggendo e studiando quello che altre persone prima di te hanno fatto. I libri quindi ti consentono di aprire la tua mente e farti comportare in modo completamente diverso, aprono la tua visione sul mondo.

Proprio per queste ragioni in questo articolo ti voglio parlare di 7 libri di successo che mi hanno cambiato la vita.

1. Ruba come un artista

Il primo dei libri di successo che hanno trasformato la mia visione è quello di Austin Kleon: “Ruba come un artista”. Sì, sembra un paradosso, un artista che ruba? In realtà i concetti che emergono da questo libro sono molti e davvero importanti in ogni ambito. Il primo concetto è che la creatività va stimolata, questa è insita in ogni uomo, ci sono però alcuni in grado di farla emergere più frequentemente e sfruttarla al meglio e altri che la ingabbiano, consciamente o inconsciamente. Quindi quello che dovresti fare in tutti i casi è cercare di liberarla.

Il secondo insegnamento è che copiare le idee degli altri non significa rubarle. Le nostre “idee originali” infatti sono il prodotto di tutto ciò che ci ispira e che assimiliamo, questo significa che sono condizionate da diversi fattori, come l’ambiente in cui viviamo ma anche le nostre conoscenze e dal nostro stile di vita. Non cercare quindi, ogni volta che fai qualcosa, di inventare tutto da zero percorrendo sempre strade alternative rispetto agli altri solo per sentirti diverso. Cerca di capire perché gli altri hanno agito in un determinato modo, prendi ispirazione e percorri poi la tua strada personale.

Quando avrai raggiunto dei buoni risultati sentiti grato per quel che hai fatto.

2. Pensa in grande e manda tutti al diavolo

Scommetto che l’autore di questo libro lo conosci molto bene, lui è: Donald J. Trump, non avere pregiudizi sull’autore, da questo libro emergono dei concetti molto importanti. Nel libro il primo concetto che si può desumere dalle prime pagine è: “fai qualcosa di utile per le persone e i soldi arriveranno”. I soldi infatti secondo Trump sono solo il risultato che deriva dall’aver trovato una soluzione ad un problema. Non rimanere intrappolato nei dettagli e lancia la tua idea, senza aver paura che questa non ti permetta di ottenere i risultati sognati. Non ti porre mai alcun limite e pensa in grande.

3. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

L’autore di questo libro è Anthony J. Robbins, uno dei padri della crescita personale che nel corso della sua vita ha esaltato le performance di imprenditori in tutto il mondo nonché di persone che sono cresciute in modo incredibile dopo esser venute a contatto con lui e con i suoi libri. Una frase mi ha colpito molto in questo libro:

“Se fai ciò che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto”

Questa frase mi ha fatto molto riflettere. Se ti comporti in modo uguale tutti i giorni la tua vita non cambierà mai magicamente, diventa quindi importante implementare abitudini differenti per raggiungere grandi obiettivi.

Per fare questo dovresti capire tutti i limiti che la tua mente pone al cambiamento. Quali sono i paradigmi mentali che stanno limitando le tue azioni? Una volta capito questo dovresti rimuoverli e agire in modo diverso. Il tuo stato d’animo è qualcosa che si può influenzare attivamente, quindi non credere di non poter cambiare, ogni volta che pensi in questo modo non stai facendo altro che trovare delle scuse per i tuoi atteggiamenti negativi.

Infine il consiglio di Robbins è quello di studiare e imitare tutte le azioni e le performance di chi ottiene risultati nell’area in cui desideri eccellere.

4. Padre ricco padre povero

Questo è uno dei libri di successo più importanti tra quelli che ho letto. Robert Kiyosaki parli di diversi concetti molto interessanti che cerco di racchiuderli nei seguenti punti:

  • I ricchi non lavorano per soldi ma fanno in modo che i soldi lavorino per loro: i soldi quindi vengono visti come un mezzo che permette di generarne altri;
  • La paura e l’avidità sono i pensieri che dominano i poveri, cerca di scegliere i pensieri che ti permettono di crescere e migliorare;
  • Mettersi all’opera e iniziare a lavorare su qualcosa ti permette di captare qualsiasi opportunità si pone davanti al tuo percorso;
  • Il denaro non cambia le persone in peggio ma è un amplificatore dei difetti umani;
  • Le perdite maggiori sono causate dalle opportunità non colte: ti capiterà di fallire e di sbagliare qualche investimento ma questa non sarà una sconfitta se riuscirai ad apprendere un insegnamento;
  • L’importante non è quanto guadagni ma quanto riesci a mantenere e quindi come gestisci le tue finanze;
  • Impara a distinguere attivi e passivi.

5. Pensa e arricchisci te stesso

Questo libro invece è stato scritto da Napoleon Hill. Anche in questo caso gli insegnamenti che si possono trovare in questo libro sono davvero molti. Il primo di questi è quello di stabilire esattamente l’obiettivo che si vuole raggiungere. Non devi quindi vagare nel buio con la speranza che accada qualcosa di positivo nella tua vita. Datti anche un termine entro cui vuoi raggiungere un obiettivo e determina con precisione quali sacrifici sei disposto a fare per ottenere dei risultati.

Dopo aver fatto questo l’autore consiglia di stilare un progetto ben dettagliato di tutte le azioni da compiere per raggiungere un obiettivo. Passa all’azione e elabora una frase chiara e concisa che contenga l’obiettivo scelto, la scadenza entro cui acquisirlo, ciò che sei disposto a dare in cambio per raggiungerlo. Leggi questa frase a voce alta almeno 2 volte al giorno. Tutto questo ti servirà per abbattere tutti i paradigmi mentali presenti nella tua mente.

6. Diventa chi sei

Questo libro è stato scritto da Emilie Wapnick. Lei per la prima volta in un discorso al TEDx ha spiegato chi sono i multipotenziali e mostra in questo libro tutte le caratteristiche che contraddistinguono queste persone che hanno molte passioni e abilità.

7. Multipotenziali: Chi sono e come cambieranno il mondo del lavoro

Infine, sull’onda del libro precedente, ti consiglio questo libro di Fabio Mercanti. L’autore infatti approfondisce proprio quanto detto da Emilie Wapnick e pone una particolare attenzione su tutti gli aspetti lavorativi cercando di sottolineare come è possibile mettere in mostra sul mercato del lavoro le proprie abilità di multipotenzialità.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy