Come vendere corsi di formazione – lasciati guidare!

Ti chiedi come vendere corsi di formazione online ma non sai da dove partire? Questa è la situazione in cui si ritrovano moltissimi professionisti che vogliono lanciarsi nel mondo della formazione.

Per vendere un corso online non sarà sufficiente semplicemente crearlo ma dovrai badare ad altri aspetti che risultano cruciali per le tue vendite e la soddisfazione dei tuoi clienti. Vedremo insieme quali sono questi aspetti che dovresti considerare e come delegare queste attività.

Ho scritto un articolo sul “perché fare un video corso online”, in cui ti spiego che attraverso esso puoi ottenere delle rendite passive e ridurre il tuo stress. Per fare questo però non puoi badare ad ogni singola attività accessoria perché se dovessi agire completamente da solo rischieresti non solo di impelagarti di lavoro ma anche di essere più stressato e avere un rendimento più basso. Ricordati che a volte delegare delle attività ti permette di essere più lucido e focalizzato sui condividi da condividere con gli altri.

Corso di formazione: problematiche iniziali

In molti si domandano come vendere corsi di formazioni senza conoscere alcuni aspetti fondamentali per realizzare degli ottimi risultati. La verità è che ci sono moltissime persone qualificate che vorrebbero condividere le loro competenze ma non sono in grado di farlo autonomamente. Questo accade perché non sanno utilizzare il computer, non hanno competenze in merito alla creazione di una piattaforma online, l’utilizzo dei social e non hanno neanche tempo di gestire la pubblicità online e analizzare le performance.

Tutti questi aspetti possono avere un grande impatto nella decisione del futuro formatore che potrebbe sentirsi scoraggiato e decidere di abbandonare i suoi progetti.

Come vendere corsi di formazione se non si hanno queste competenze? Come potrebbero i tuoi potenziali clienti conoscerti se non ti pubblicizzi adeguatamente e non carichi il tuo corso su piattaforme online valide? Quanto influenzerebbe la tua reputazione un video corso online di scarsa qualità?

Molti credono che se non si hanno queste competenze, sia meglio abbandonare l’idea di fare un corso di formazione, in realtà fino a poco tempo fa avevano ragione…

Adesso però ho creato Ghost Marketers, una piattaforma che si occupa di tutti questi aspetti, l’unica cosa che dovrai fare sarà proprio creare il corso, al resto ci penseremo noi!

Attività da prendere in considerazione nella vendita di un corso

Per vendere un corso di formazione dovrai prendere in considerazione altri aspetti oltre alla creazione in sé per sé del corso, vediamoli insieme.

Piattaforma

Il primo aspetto da considerare è proprio questo, se la piattaforma non è performante e facile da utilizzare, molti potenziali clienti potrebbero scoraggiarsi nell’utilizzo e rinunciare ad acquistare il tuo corso. Quindi questa dovrebbe essere sempre user-friendly. Proprio per questo sviluppiamo la tua piattaforma didattica dedicata.

Ci occupiamo di tutto il percorso, dall’acquisizione del cliente fino alla fatturazione. E’ fondamentale analizzare ogni singolo step del cliente sulla piattaforma in modo tale da valutare quali sono i punti critici e come perfezionarli.

Marketing

Se non ti posizionerai nel tuo mercato di riferimento, difficilmente riuscirai ad aumentare la tua credibilità. Proprio per questo è necessario lavorare sul proprio brand, dovresti focalizzarti su un target di clienti e diventare il loro punto di riferimento. Ecco perché è necessario creare dei contenuti ad hoc che siano di qualità e che si differenzino da quelli della concorrenza. Per fare questo come puoi ben immaginare non sono necessarie solo le competenze ma anche molto tempo da dedicare e anche un’ottima strategia.

Potresti non riuscire a fare tutto da solo e per questo potresti delegare questi lavori a degli esperti come noi che analizzeremo le tue richieste e creeremo una strategia ad hoc.

Servizio Clienti

Non dovresti mai creare un corso e poi abbandonare i tuoi clienti a sé stessi. Se incontrano una qualsiasi problematica devono essere in grado di poterla risolvere. Hai bisogno quindi di un servizio di Assistenza Clienti disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana sia nella fase di prevendita che in quella di post vendita.

Nella fase di pre-vendita è necessario perché permette di convincere il potenziale acquirente a procedere all’acquisto mentre nella fase di post-vendita segue il cliente in ogni singolo step e risolve qualsiasi dubbio.

Anche questa attività dovresti delegare perché se la dovessi svolgere in prima persona potrebbe occupare gran parte del tuo tempo.

ADS e Pubblicità

Molti si chiedono come vendere corsi di formazione ma non come pubblicizzarli. Questo è un aspetto altrettanto fondamentale da considerare, se non riuscirai a pubblicizzarli infatti nessuno ne verrà a conoscenza e di conseguenza nessuno procederà all’acquisto. Devi quindi sfruttare la potenza dei social per creare delle Ads che possano attirare l’attenzione dei clienti e ti possano permettere di fare Lead Generation e operazioni di Retargeting.

Anche in questo caso ti consiglio di rivolgerti a degli esperti perché altrimenti rischieresti di non ottenere grandi risultati.

Le strategie sono uguali per ogni corso online?

Ogni formatore dovrebbe adottare delle strategie ad hoc in base alle caratteristiche della propria clientela. Le strategie devono essere cucite addosso ad ogni corso e devono riflettere gli obiettivi del creatore di contenuti.

Copiare delle strategie di un’altra persona non ti permette di ottenere gli stessi risultati perché si trova in una situazione diversa dalla tua. Ecco perché dovresti rivolgerti a Ghost Marketers che si occuperanno anche di questo.

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni di questo articolo. Ti ho dato una risposta alla domanda: “come vendere corsi di formazione?” indicandoti tutti gli aspetti che dovresti considerare per avere un business profittevole nel corso del tempo.

Ogni singolo aspetto può fare la differenza. Immagina che un tuo cliente sia molto interessato all’acquisto di un tuo corso però non abbia l’assistenza necessaria e quindi non sappia come procedere all’acquisto. Se facessi delle ads rivolte ad un pubblico non interessato non otterresti alcun risultato. Se i tuoi contenuti fossero fuorvianti non riusciresti a raggiungere nessun obiettivo.

Farti supportare da esperti significa anche avere qualcuno con cui confrontarsi nei momenti di difficoltà, avere un team al proprio fianco in grado di risolvere qualsiasi problematica, insomma comportarsi in modo vincente.

Non pensare di poter fare tutto da solo, potrebbe diventare un lavoro davvero molto stressante. I video corsi sono una delle attività più redditizie del 2021, non ti resta che entrare in questo business.

Affidati agli esperti del settore!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy