Perché fare un video corso online? Qualsiasi competenza tu abbia dovresti capire come monetizzarla. Nella maggior parte dei casi le persone decidono di lavorare per altre in cambio di un compenso. Si entra quindi nell’ottica secondo cui più tempo si lavora e più si guadagna. Questo è un pensiero corretto sotto al profilo logico tuttavia e deleterio per il tuo standard di vita.
Infatti potresti ritrovarti a lavorare moltissime ore al giorno per guadagnare qualche euro in più e rinunciare al soddisfacimento di altre aree della vita come: la famiglia, le relazioni, il divertimento, le amicizie.
Si può uscire in qualche modo da questa ruota del criceto? La risposta è: sì.
Dovresti cercare di creare delle rendite passive, cioè dei soldi che entrano nelle tue tasche al di là dell’ammontare di ore di lavoro che fai durante il giorno. Potenzialmente dovresti riuscire a guadagnare anche mentre dormi.
Pensa agli scrittori dei libri che per ogni libro venduto dalle case editrici prendono una percentuale. Anche con un e-commerce potresti distaccare il concetto “tempo” da quello dei guadagni.
Proprio per queste ragioni oggi ti voglio parlare della potenza di un video corso online. Questo è uno strumento in grado di generare entrate costanti nel tempo.
Avere un impatto nella vita delle persone
Se hai sempre sognato di avere un impatto nella vita delle persone questa è sicuramente l’occasione giusta per te. Il mercato della formazione è in costante crescita, tutti vogliono apprendere di più e dare una svolta alla loro vita.
Hai l’opportunità attraverso un video corso online di condividere le tue competenze e di rendere tutto questo realtà. Potenzialmente potrai cambiare vita a molte persone nel mondo anche nello stesso momento condividendo le tue informazioni. Non dovrai quindi rinunciare ad incontri per parlare con una o con l’altra ma potrai soddisfarle tutte.
L’unico sforzo che dovrai fare sarà quello iniziale di creazione. In seguito dovrai considerare altri aspetti come quelli del marketing, assistenza clienti e gestione della piattaforma. Per questo motivo ho deciso di creare Ghost Marketers, l’unica piattaforma che ti mette in condizione di occuparti solo della creazione video, del resto ce ne occupiamo noi.
Quella dei corsi online quindi potrebbe diventare una rendita passiva costante nel tempo per cui non dovrai spendere neanche un minuto di tempo al giorno.
Scala la tua attività
I guadagni derivanti dalla vendita di un video corso online potrebbero essere davvero molto molto interessanti. Non avrai più bisogno di cercare nuovi clienti ogni giorno per ottenere dei guadagni, non dovrai più preoccuparti di non ottenere abbastanza denaro a fine mese oppure di non dedicare sufficiente tempo alle tue passioni o alla tua famiglia.
Se il tuo videocorso avrà successo riuscirai ad ottenere delle ottime entrate che ti permetteranno di vivere alla grande. Potrai guadagnare da più parti d’Italia o del mondo allo stesso momento.
Certo, stabilire con anticipo quanto guadagnerai ogni mese non è possibile tuttavia potresti farti un’idea in merito.
Riduci al massimo il tuo stress
Adesso prova a pensare quanto si ridurrebbero le tue sensazioni negative e di stress se solo riuscissi a creare una rendita passiva che ti permetta di mantenere lo stesso stile di vita. Non dovresti più pensare ogni mattina a recarti in un posto di lavoro che non ti soddisfa, non dovresti più sottostare ad un capo che ti impone ordini che odi, saresti sicuramente più libero di essere te stesso e di fare quel che ti piace veramente.
Potresti iniziare a scegliere tu quando, dove e su cosa lavorare. La verità è che per creare un video corso online dovrai lavorarci molto, tuttavia una volta che lo avrai creato e ci sarà qualcuno come Ghost Marketers che si occuperà di tutti gli altri aspetti, potrai concentrarti solo sui tuoi studenti, focalizzarti sul condividere contenuti di qualità e fare anche consulenze 1 to 1.
Crea una community coinvolgente
Questo è uno degli aspetti forse più belli di chi diventa un formatore online. Hai l’opportunità di creare una community con le persone che hanno acquistato il tuo prodotto e, se vuoi, anche con quelle che ancora devono acquistarlo. Questa può essere anche semplicemente un gruppo privato su Facebook, dove tutti coloro che sono interessati all’argomento si scambiano delle opinioni.
Questo come puoi immaginare non è un vantaggio solo per loro che possono chiedere consigli, ma ti renderai conto dopo poco tempo che potrebbe essere formata da professionisti in altri settori che potrebbero darti davvero tanto. Potresti allargare i tuoi orizzonti e perché no, anche il tuo business. Il successo come imprenditore si raggiunge condividendo le conosce con gli altri.
Metti da parte il pensiero secondo cui non si dovrebbero mai condividere le proprie competenze perché in caso contrario qualcuno ti può “rubare” il lavoro, questa è una sciocchezza. Ricordati che creare un corso è una mossa imprenditoriale non di beneficienza che non solo ti permette di guadagnare di più ma anche di posizionarti meglio sul mercato.
Se le cose andranno nel verso giusto verrai considerato come l’autorità in quel determinato settore, un vero e proprio esperto, quando qualcuno penserà a quella specifica materia penserà a te.
Nel momento in cui fai ottenere risultati, hai testimonianze di successo, la tua credibilità è destinata a rafforzarsi e anche i prezzi dei tuoi servizi potrebbero aumentare drasticamente.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, come hai potuto vedere le motivazioni che ti potrebbero spingere a creare un video corso online sono moltissime. Adesso tocca a te metterti in gioco. Non avrai bisogno di una videocamera da migliaia di euro né tantomeno un set cinematografico, dovrai solo dotarti di un buono smartphone, un treppiedi e anche le luci da studio (le puoi trovare a poche centinaia di euro su Amazon). In questo modo potrai ottenere un prodotto di altissima qualità.
Non perdere altro tempo e inizia a investire sulle tue competenze e quindi anche sul tuo futuro.
“Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri.” – Anonimo