Perché fare pubblicità online per il tuo business?

Perché e come fare pubblicità online? Sono molti gli imprenditori che si pongono questa domanda. Andiamo quindi a sviscerare questo argomento.

Negli ultimi anni sempre più imprese e privati hanno scelto di pubblicizzare i loro prodotti e servizi online piuttosto che sui mass media come la televisione e la radio.

A cosa è dovuto questo cambiamento?

Sicuramente le abitudini delle persone sono cambiate, ogni giorno utilizziamo il nostro smartphone, tablet o pc, viviamo una vita costantemente connessi. Proprio per queste ragioni per chi ha un business online come un e-commerce oppure un business fisico è diventato fondamentale entrare in contatto con questa tipologia di utenti. I vantaggi di fare pubblicità online sono moltissimi e le metodologie per farla anche.

Dato che questo risulta essere per i neofiti un mondo molto vasto, vediamo insieme questi aspetti.

Perché fare pubblicità online?

Andiamo quindi a vedere quali sono le motivazioni che spingono un imprenditore ad avviare una pubblicità online.

La segmentazione del pubblico

La segmentazione del pubblico risulta essere uno degli aspetti cruciali che differenziano la pubblicità online da qualsiasi altra tipologia. Infatti quando andrai a realizzare una campagna pubblicitaria sui social come Facebook, Instagram o Tiktok, oppure su Google o YouTube potrai segmentare il pubblico a cui questa si rivolge.

In questo modo potrai ridurre i tuoi costi e soprattutto effettuare degli investimenti mirati con cui puoi trasmettere il tuo messaggio alle persone che desiderano il Tuo prodotto o servizio.

Ad esempio se vendi scarpette di calcio, sai che il tuo target di riferimento generalmente sono uomini con un’età tra i 16 e i 30 anni. Potrai quindi rivolgere il tuo messaggio direttamente a loro. Certo, ci saranno anche delle eccezioni, ma devi considerare sempre il tuo target di riferimento.

Quando invece effettui una pubblicità sui mass media come in televisione, vai incontro a costi esorbitanti, non puoi monitorare i risultati e tantomeno hai la certezza che il tuo messaggio venga visto dalle persone giuste.

Ti permette inoltre di entrare in contatto con un pubblico lontano da te. Potrai quindi rivolgerti ad un maggior numero di clienti e quindi di andare a competere anche con altri business lontani dal tuo.

Il monitoraggio dei risultati

Nella pubblicità online hai la possibilità di monitorare i risultati in qualsiasi momento della giornata e soprattutto apportare delle modifiche in tempo reale. Questo significa che se noti una problematica oppure delle critiche per qualcosa che hai scritto erroneamente potrai modificare il tutto immediatamente.

Inoltre dopo aver monitorato i risultati potresti renderti conto che il target di riferimento ha delle caratteristiche diverse da quelle che avevi immaginato inizialmente e quindi rendere più attinente la pubblicità.

Puoi quindi anche valutare i risultati della tua campagna pubblicitaria in tempo reale. Hai quindi la possibilità di vedere qual è la tua spesa e il tuo ritorno nel breve, medio e lungo periodo e quindi fermare questa pubblicità quando ti portano pochi risultati e investire di più quando te ne portano molti.

Diversi canali a tua disposizione

La tua attività non dipende solo ed esclusivamente da un canale di comunicazione. Online hai la possibilità di diversificare la tua pubblicità, ad esempio potresti decidere di sfruttare i motori di ricerca, il tuo sito personale con l’indicizzazione SEO ma anche i Social Media.

Potrai quindi rivolgerti ad un pubblico eterogeneo e fare diversi test per trovare la piattaforma che soddisfa al meglio le tue esigenze e ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi.

Puoi creare anche degli annunci che hanno come scopo quello di informare il potenziale cliente dell’esistenza del tuo prodotto o servizio. Hanno scopo informativo, con questi puoi raccogliere delle informazioni su chi potrebbe essere il tuo target di riferimento.

Aumento di traffico sul tuo sito

Attraverso la pubblicità hai la possibilità di aumentare il flusso di traffico sul tuo sito. Potresti fare sia pubblicità a pagamento che anche investire sulla SEO. Quando il tuo sito è indicizzato ottimamente infatti si posiziona tra i migliori siti sul motore di ricerca. Questo ha delle conseguenze molto importanti sul tuo business. Nel momento in cui è posizionato in questo modo infatti molti potenziali clienti potranno visitare il tuo sito senza che tu spenda neanche 1 euro.

Nel momento in cui riesci ad aumentare il traffico dei clienti sul tuo sito hai la possibilità di far visionare i tuoi servizi e prodotti a più persone, tutto questo si potrebbe tramutare in un aumento molto importante di clienti.

Posizionamento del tuo brand

Cosa significa posizionamento? Quando qualcuno pensa ad una tipologia di prodotto o servizio deve associarlo al tuo brand. Se pensi ad esempio ad una bibita gasata molto gustosa e diffusa in America nella tua mente appare sicuramente l’immagine della Coca Cola.

Se pensi ad una macchina lussuosa e sportiva di colore rosso immagini sicuramente la Ferrari. Ecco allo stesso modo i tuoi clienti quando pensando al tuo prodotto e servizio dovrebbero immaginare il tuo brand.

Gli utenti che navigano online devono iniziare a riconoscere il tuo marchio e ciò che lo differenzia dagli altri. Questo non è un processo rapido, tuttavia quando sarai riuscito a far raggiungere questa consapevolezza, vendere i tuoi prodotti/servizi diventerà un gioco da ragazzi.

Infatti i potenziali clienti quando vedranno il tuo prodotto procederanno all’acquisto molto più facilmente. Pensa ad esempio a quanti conoscono realmente le differenze fra l’ultimo smartphone iPhone e l’ultimo Samsung, eppure il primo lo comprano immediatamente, senza pensarci due volte.

Conclusioni

Sia che tu abbia un business fisico che uno virtuale fare pubblicità online è un aspetto che devi assolutamente prendere in considerazione. Non ti puoi accontentare e non risultano essere sufficienti i vecchi metodi pubblicitari. Se hai un negozio o qualsiasi tipologia di attività non vedere il mondo online come un tuo nemico ma deve essere un’arma in più a tua disposizione.

Quando decidi di fare pubblicità online hai la possibilità di entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti e costruire relazioni durature nel tempo. Fidelizzare un cliente significa ottenere dei guadagni costanti. Apri la tua visione a questo mondo.

Condividi l'articolo

Leggi anche questi articoli

Ricevi valore, è gratis

Inserisci la tua email per ricevere gratuitamente suggerimenti, consigli e tanto altro valore per te e per il tuo business.

© Victor Rogachev – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy